Le smagliature sono inestetismi della pelle molto frequenti e temuti dalle donne. Si tratta di striature della pelle a forma orizzontale, verticale o a raggiera e dal colore rossastro tendente al viola, soprattutto quando sono infiammate. Generalmente nelle donne le smagliature compaiono su seno, addome, esterno coscia e glutei, mentre nell’uomo su addome, torace, glutei, inguine e bassa schiena.
Diverse sono le cause che determinano la formazione delle smagliature, tra cui variazioni ormonali, dimagrimento repentino, fattori costituzionali, gravidanza e allattamento, stress o menopausa.
Le smagliature si posso prevenire prendendosi cura del proprio corpo, attraverso alcuni accorgimenti e corrette abitudini. Prima di tutto è bene idratare la pelle frequentemente con oli vegetali e creme per smagliature ad alto potere idratante. Inoltre, ricorrere ad un’alimentazione sana e ricca di liquidi, associata ad buona attività fisica, l’utilizzo di indumenti non molto stetti, oltre all’eliminazione di alcolici e fumo, contribuiscono a prevenire questo fastidioso inestetismo.
Sia le creme fluide corpo che gli oli da massaggio sono indicati per mantenere la pelle idratata ed elastica in modo da prevenire le smagliature.
In particolare, i prodotti a base di ficodindia hanno un alto potere elasticizzante in grado di ridurre le smagliature. Qualsiasi crema idratante naturale, alla profumazione desiderata, può comunque prevenire i segni sulla pelle.