Lo compriamo al supermercato, in profumeria, facilmente reperibile, ma siamo sicuri che sia naturale ?
Oggi il sapone è di uso quotidiano perché prodotto industrialmente a costi piuttosto bassi.
La differenza è che al miscuglio grasso/cenere sono stati sostituiti i tensioattivi, prodotti di sintesi derivati dal petrolio.
Il sapone naturale non prevede l’utilizzo di siliconi, parabeni e petrolati, eliminando così ogni impatto negativo sull’ambiente, ma anche gli effetti negativi che possono avere sulla nostra pelle.
E’ biodegradabile, quindi a zero impatto ambientale e innocuo in quanto non puo’ danneggiare la pelle.
Perche’ usarlo?
Le motivazioni sono varie:
- rispetta la nostra pelle idratandola e detergendo con delicatezza;
- è un prodotto sicuroin quanto abbiamo la certezza che non contenga elementi dannosi;
- rispetta l’ambiente in quanto biodegradabile
Componenti come i siliconi non sono né biodegradabili né tollerabili dall’epidermide, poiché non hanno un’azione nutriente e idratante, ma creano soltanto un micro-strato che impedisce la traspirazione della pelle dando l’illusione immediata” di avere una pelle morbida e setosa.
Il sapone naturale, invece, utilizzato con costanza, agisce lentamente, restituendo gradualmente una nuova vita alla nostra pelle.
Rispetto ai saponi trattati chimicamente, contengono il 50% in più di vitamine, minerali e sostanze nutrienti.
Grazie alla combinazione di sostanze vegetali bio attive, la salute ed il benessere del nostro corpo sono garantiti, il pericolo di tossicità viene annullato e l’eliminazione di scorie e tossine, invece, favorito.
EtnaCosmesi, ha una vasta gamma di saponi naturali, ognuno con caratteristiche diverse, per soddisfare le varie esigenze dei clienti. Clicca in basso e scopri la varietà dei nostri saponi.
SCOPRI I NOSTRI SAPONI NATURALI
Cerchiamo di capire le origini del sapone.
Il sapone è usato fin dall’antichità, basti pensare che già nel 2800 a.C. era conosciuto dai babilonesi e dagli egiziani. Furono le donne galliche a scoprire che trattando la biancheria con cenere e grassi si otteneva un effetto smacchiante. Nel corso dei secoli man mano che le pratiche d’igiene personale si diffondevano si è sviluppata anche l’arte del sapone, pur rimanendo fino al ‘900 un oggetto di lusso.
Noi abbiamo scelto di realizzare il sapone seguendo l’antica ricetta delle nostre nonne, arricchendolo con la nostra fantasia e con le virtù salutari delle erbe.
Si producono 2 tipi di sapone con processo di saponificazione a freddo:
Marsiglia: dove la percentuale di olio di oliva è all’80%, e si utilizza quest’olio per le sue proprietà emollienti ed ammorbidenti, senza l’aggiunta di coloranti (il colore è dato dalla pianta). Dopo un processo di stagionatura il sapone base viene lavorato e si aggiungono le piante e gli o.e. o i profumi che lo caratterizzeranno. Si otterrà così un sapone assolutamente naturale, biodegradabile e non inquinante.
Vegetale: dove la percentuale di olio di oliva è al 5%. si è scelto questo tipo di formulato perché rende il sapone più compatto, fa produrre più schiuma e si presta ad essere colorato. Da una sensazione di pelle pulita e profumata.
Entrambe le tipologia sono ottime per la pelle.