Cos’è la Calendula?
La Calendula è una pianta erbacea annuale, da tempo conosciuta con il nome “fiorrancio”.
Gli steli della calendula possono raggiungere l’altezza di circa 70 cm e presentano diverse ramificazioni, al cui termine si sviluppano fiori di colore giallo-arancio raccolti in capolini; sono proprio questi ultimi a costituire l’ingrediente di interesse cosmetico e fitoterapico ricavata dalla pianta.
I fiori della calendula cosa contengono?
- Olio essenziale: costituito da oltre 45 sostanze;
- Flavonoidi: glicosidi isoramnetina e quercetina, rutoside;
- Triterpenoidi: glicosididell’acido oleanolico ed alcoli triterpenici;
- Steroli: sitoterolo, campesterolo, stigmasterolo;
- Carotenoidi;
- Tannini
L’estratto ottenuto dalla calendula officinalis ha caratteristiche uniche. Lenitivo e rinfrescante, è noto per il suo effetto cicatrizzante e anti-età. Consigliato anche per il trattamento dell’acne e dei capelli.Questa pianta della famiglia delle Asteraceae è principalmente originaria dell’Europa centrale e meridionale, Asia occidentale e Stati Uniti.
Le sue proprietà officinali sono molteplici sia per uso interno che per quello esterno. I suoi fiori essiccati vengono usati per la preparazione di tisane. La sue azioni più significative sono quelle astringenti ed antinfiammatorie, per l´effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto i carotenoidi contenuti. L’olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi. Questa qualità fa sì che essa venga impiegata sotto forma di pomata per l’ausilio nei problemi della pelle come ferite, cute infiammata ed arrossata, acne e micosi. I prodotti contenenti calendula sono anche ideali per curare la dermatite da pannolino. Inoltre, è lenitiva per pelli secche e screpolate, contro l’acne e fornisce un effetto fresco dopo l´esposizione al sole.
Proprietà cosmetiche:
- Anti-infiammatoria e anti-microbica, ideale contro le infiammazioni della pelle, eczema e dermatite da pannolino
- Molto calmante m effetto di guarigione sulle ferite, adatto per la cura di pelle screpolata, secca e danneggiata dal sole
- Lenitiva anche per pelli impure
- Proprietà e Impieghi
Crema alla calendula:
Buone creme a base di calendula sono reperibili in farmacia o in erboristeria, è un ottimo calmante, che porta rapidamente alla guarigione tagli, lacerazioni, screpolature alle mani ed alle gambe, e piccole ferite settiche.
Per concludere, occorre sottolineare che la calendula non è un antisettico in senso stretto, tuttavia, in sua presenza, i germi non sono in grado di attecchire.
Proprieta’ della Calendula:
- cura e la pulizia della pelle;
- accelera la guarigione delle ferite: le proprietà vulnerarie sembrano dovute ad una influenza sull’incremento della produzione di fibrina, che si manifesta con una rapida chiusura delle ferite, con buona formazione di tessuto di granulazione e con il miglioramento dell’equilibrio di idratazione cellulare della cute. Questa azione della calendula è da attribuire ai carotenoidi, simili da un punto di vista chimico alla vitamina A;
- l’azione coleretica e ipolipemizzante: l’infusodi calendula mostra una marcata azione coleretica, ed incrementa la secrezione di acidi biliari e la quantità di bile prodotta senza alterare significativamente il contenuto di bilirubina e colesterolo. I saponosidi della calendula abbassano i livelli di colesterolo e trigliceridi;
- l’azione sul sistema cardiocircolatorio e sul sistema nervoso centrale: gli estratti alcolici ed acquosi determinano una leggera riduzione della pressione arteriosaed una riduzione dell’attività cardiaca (azione bradicardica); inoltre sono state documentate anche influenze sull’induzione del sonno;
- come coadiuvante nelle cure ginecologiche;
- rinforzare le vene;
- proprietà antiulcera: l’effetto citoprotettore sulla mucosa gastricaè attribuibile al contenuto in caroteni, mentre i saponosidi – in particolare il calenduloside B – hanno un’azione antiulcera.
Vari utilizzi della Calendula:
Per uso esterno, la calendula si presta alla realizzazione di creme, tinture o impacchi contro acne, foruncoli, ustioni ed ulcere.
Anche infiammazioni localizzate in profondità e ferite purulente risentono dei vantaggi delle applicazioni esterne a base di calendula.
Recenti studi hanno evidenziato che sono soprattutto le infezioni della pelle causate da stafilococchi a reagire bene all’applicazione di preparati a base di questa pianta.
L’attività antibiotica, dovuta ai flavonoidi e alle saponine, è diretta verso svariati microorganismi, in particolare contro i batteri Gram-positivi, quali Staphylococcus aureus e Streptococcus betahaemolyticus.
In ambito ginecologico la calendula favorisce la regolarizzazione del ciclo mestruale, particolarmente in donne anemiche e soggette a crisi nervose; inoltre attenua i dolori mestruali.
Effetti Collaterali
Ad oggi non sono noti effetti collaterali o controindicazioni associate all’uso. Teoricamente, la calendula potrebbe comunque causare reazioni allergiche incrociate (Cross Reattività) con altre piante della famiglia Asteraceae/Compositae (es. camomilla).