Il Latte d’Asina dai tempi dell’Antica Roma era conosciuto come un antirughe, utile per rendere il colorito della pelle più omogeneo e chiaro.
ll Latte di Asina, e’ ricco di principi funzionali eudermici che proteggono, nutrono e mantengono la vitalità della pelle. Già nell’antichità, veniva sapientemente utilizzato per queste proprietà uniche e preziose. Il sinergismo tra latte di asina ed estratti vegetali permette di creare formulazioni adatte anche per pelli delicate e sensibili.
La Etna Cosmesi produce cosmetici formulati senza siliconi, parabeni, derivati del petrolio o altre sostanze pericolose. Se le donne del passato alla storia per la loro bellezza e avvenenza usavano il Latte D’asina un motivo ci sarà. Anzi i motivi sono più di uno. La leggenda vuole che Cleopatra, che fece perdere la testa a Giulio Cesare e Marco Antonio, si immergesse quotidianamente in una vasca piena di latte d’asina. Lo stesso trattamento venne usato anche da Poppea e, secoli dopo, da Paolina Bonaparte. Oggi, il latte d’asina è usato frequentemente nel campo della cosmesi.
Latte d’asina: proprietà cosmetiche
Il latte d’asina contiene un sufficiente quantitativo di lipidi tale da consentire il nutrimento della pelle rendendola morbida e ben idratata. La presenza di acidi, grassi insaturi e vitamine – sopratutto quella di tipo C -, protegge e ripristina le cellule cutanee oltre a svolgere un’azione anti ossidante e anti invecchiamento.
La pelle risulta molto elastica e la presenza di sali minerali contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e al ripristino di quelle nuove. Inoltre, il latte d’asina e i suoi nutrimenti aiutano a prevenire la comparsa di alcune malattie della pelle come la psoriasi o l’eczema.
Latte d’asina: l’idratazione è anche per i neonati
I prodotti cosmetici al latte d’asina sono indicati anche per chi ha la pelle sensibile. Infatti grazie alle sue proprietà addolcenti e lenitive sono indicati per attenuare piccoli rossori e irritazioni. Basta usare una crema corpo al latte d’asina prodotta con metodi naturali , per alleviare il fastidio anche nelle pieghe delle braccia e delle ginocchia.
Benefici del latte d’asina nella cosmetica.
Anche la cosmesi sfrutta le proprietà del latte d’asina: sembra infatti che questo prezioso latte contribuisca a idratare, nutrire e lenire qualunque tipo di pelle, soprattutto a tendenza allergica. I principi attivi del latte d’asina come acidi grassi, minerali, aminoacidi, proteine, omega 6, ma anche molte vitamine – A, B2, E, ed un’alta percentuale di C – garantiscono una straordinaria azione addolcente, idratante e rigenerante.La ricchezza dei sali minerali e di oligoelementi, come calcio e fosforo, aiuta a rinforzare in superficie le naturali difese della pelle.
In sintesi perche’ utilizzare prodotti cosmetici a base di latte d’asina?
– Effetto idratante, nutriente e riparatore per la pelle, il viso e il corpo.
– Proprietà ipoallergeniche e antinfiammatorie della pelle e del viso con azione lenitiva.
– Azione ristrutturante e riparatoria nel processo di invecchiamento, quindi ideale per mantenere la pelle giovane e per preparare creme antietà per viso e corpo.
– Barriera protettiva dall’azione dannosa dei radicali liberi, i quali favoriscono l’invecchiamento della pelle.