Le piante da interni sono  in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e di limitare l’inquinamento domestico.

Capacità delle piante da appartamento di purificare l’aria.

Le piante  sono in grado attraverso la fotosintesi clorofilliana di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, ma molte di esse riescono pure  a neutralizzare sostanze organiche volatili(VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni grazie a degli enzimi detti metilotrofi.

Molte piante d’appartamento sono in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti negli ambienti domestici liberandoci da asma, irritazioni delle mucose, mal di gola, mal di testa, irritabilità o allergie. Oltre a purificare l’aria,  hanno tanti aspetti positivi: rallegrano l’ambiente con le loro foglie lussureggianti, prendersene cura è un’ottima terapia anti stress e regolano il livello di umidità degli ambienti .

L’inquinamento domestico

L’inquinamento domestico è provocato da molti prodotti che utilizziamo abitualmente e che rilasciano nell’aria sostanze tossiche, ad esempio il fumo dei camini, di sigaretta, gli spray deodoranti, le lacche per capelli, insetticidi, vernici, collanti e molti altri. Tutti questi elementi possono causare allergie, giramenti di testa, stati di affaticamento, asma e altre complicazioni molto serie. Nell’aria delle nostre case può ad esempio essere presente formaldeide, prodotta dal fumo di sigaretta, dal gas usato per i fornelli, dalle vernici di pareti, mobili, stoffe e tende; il fumo di sigaretta rilascia nell’ambiente anche numerose altre sostanze dannose per la salute, tra cui il benzeneGli schermi dei computer sono responsabili della presenza di xilene e toluene nell’aria di casa, mentre i prodotti utilizzati per le pulizie domestiche possono inquinare l’aria di casa con un eccesso di ammoniacaTutte queste sostanze presenti nell’aria che respiriamo possono causare vari disturbi, come mal di testa, irritazioni delle vie respiratorie, allergie e irritabilità.